Main Content

Storia

Produciamo lampade in Svizzera dal 1948.
L’azienda fu fondata da Albin Huber-Landolt e sua moglie Louise Huber-Landolt, che iniziarono a produrre sistemi di illuminazione a fluorescenza. A sancire l’apertura di questo nuovo mercato nel settore dell’illuminazione fu però Paul Pfister-Pierini, un esperto del settore elettrico. Grazie ai suoi eccezionali contatti TULUX AG riuscì a conquistare i più importanti grossisti nel settore elettrico e a farli diventare propri clienti.

Produciamo lampade in Svizzera dal 1948. L’azienda fu fondata da Albin Huber-Landolt e sua moglie Louise Huber-Landolt, che iniziarono a produrre sistemi di illuminazione a fluorescenza. A sancire l’apertura di questo nuovo mercato nel settore dell’illuminazione fu però Paul Pfister-Pierini, un esperto del settore elettrico. Grazie ai suoi eccezionali contatti TULUX AG riuscì a conquistare i più importanti grossisti nel settore elettrico e a farli diventare propri clienti. 
Nel 1949 Albin Huber-Pfister entrò a far parte dell’azienda del padre e inizio a occuparsi dell’acquisizione di nuovi clienti. Nel 1955, inoltre, dopo aver terminato gli studi per diventare inge-gnere elettronico, anche il secondo figlio, Louis Huber-Hüppin, iniziò a lavorare nell’azienda di fami-glia come responsabile tecnico. I due fratelli Albin e Louis Huber, insieme, trasformarono quindi la piccola azienda di Tuggen in un’impresa attiva a livello internazionale, guidata ancora oggi dalla terza generazione della famiglia Huber. Oggi come un tempo l’azienda rappresenta uno dei più importan-ti produttori di lampade in Svizzera e realizza le proprie SWISS LIGHT CREATIONS.


Quella che nel 1948 era nata come un’impresa individuale oggi è un’azienda familiare con 200 colla-boratori che realizza oltre 8000 lampade diverse.

Tappe

I primi passi
1948 
Vengono prodotte le prime apparecchi.
1951 Il nome «Tulux» viene menzionato per la prima volta.

Il contesto economico positivo rende possibile grandi investimenti
1962 
Viene portata a termine la prima grande fase costruttiva dell'azienda.
1965 Trasformazione della ditta individuale nella società per azioni «Tulux».
1967 Viene realizzato la costruzione del laboratorio di fotometria.

Evoluzione nonostante le recessione economica
1975 
La Tulux impiega 150 collaboratori.
1980 Anni dell'innovazione tecnologica.

Gli anni degli investimenti
1990 
Raddoppio dei volumi degli edifici, che vengono portati a 100'000 m3.
1993 Costruzione della filiale di Tulux Lumière SA a Cortaillod.

Cambiamenti nel mercato a nella tecnologia
2005 
Il punto focale dell'industria dell'illuminazione passa all'efficienza energetica.
2010 Numerosi regolamenti e divieti portano all'avanzata inarrestabile della tecnologia a LED.